Risulta sempre più importante sapere le condizioni del Mose assieme alla previsione della marea in quanto questo può cambiare completamente la nostra necessità di stivali e le scelte di percorso o quello che ci organiziamo a fare in quella specifica giornata.

Per come attualmente funziona il Mose viene attivato n ore prima e solitamente solo se sono previsti almeno 130 cm di marea. 1 Attualmente è il centro maree che invia, attraverso alcuni dei suoi canali, il fatto che il Mose verrà messo in funzione e la data della messa in funzione ma non da che ora a che ora le bocche di porto saranno chiuse o altre informazioni.

Dove sta il problema

Attualmente abbiamo le informazioni del vento e della marea ottenute attraverso gli OpenData del Centro Maree che, assieme delle regole per la maree di Actv, formano la totalità delle nostre fonti automatiche ufficiali sulle previsioni.

Per il sistema Mose non si ha un impianto del genere e questo comporta che non è possibile automatizzare il sistema di comunicazione per la condivisione dello stato del mose.

Fino ad allora tutte le comunicazioni del Mose verranno trasmesse manualmente quando uno degli admin del canale telegram vedrà le comunicazioni ufficiali.

Speriamo che questa situazione cambi velocemente


  1. Info recuperate dal sito del sistema Mose ↩︎